Astroflex SpaTORINO

Laboratorio chimico e meccanico a Collegno

Controllo qualità prodotti

La Astroflex® è situata nel comune di Collegno, in provincia di Torino, su un’area di 12.500 mq dei quali 7.000 mq coperti.

Il magazzino occupa circa 1500 mq ed è dotato di 12 unità automatiche KARDEX TRANSTOCKER SHUTTLE.

Laboratorio chimico e meccanico

L’area destinata all’attività di costruzione e manutenzione dei macchinari di produzione occupa circa 500mq.

Circa 4.000 mq sono destinati alla produzione. I nostri uffici commerciale e tecnico occupano ben 1.000 mq!

la nostra storia

Astroflex® è una società per azioni nata nel 1991, specializzata nella produzione di tubi metallici flessibili e soffietti dal DN 4 al DN 110. La produzione si è sempre avvalsa di macchinari e attrezzature progettate e realizzate totalmente al proprio interno.

Le principali tecnologie impiegate sono:

  • SALDATURA CON PROCESSI TIG PLASMA LASER E RESISTENZA
  • BRASATURA DOLCE CON RISCALDAMENTO AD INDUZIONE, BRASATURA FORTE CON LEGA DI RAME O NIKEL IN FORNO CON ATMOSFERA RIDUCENTE A 1100°C
  • IDROFORMATURA ASSIALSIMMETRICA DI ONDULAZIONI DI TUBI FLESSIBILI E SOFFIETTI
  • FORMATURA MECCANICA DI TUBI FLESSIBILI
  • TRECCIATURA CON FILI O PIATTI

Tutti i prodotti Astroflex® sono sottoposti al collaudo di tenuta con l’impiego di sistemi diversi in base alle caratteristiche del prodotto e alle esigenze dell’utilizzatore. Essendo il tubo flessibile un recipiente in pressione, la sua fabbricazione è soggetta ai requisiti imposti dalla direttiva PED 97/23 CE. L’ente notificato per la certificazione del rispetto dei requisiti cogenti è il TUV SUD codice identificativo 0948.

Astroflex® Spa è nata dalla volontà di pochi, e nel corso degli anni ha potuto registrare numerosi brevetti per l’invenzione di tubi e soluzioni ormai universalmente conosciuti e utilizzati in Italia e all’estero.

L’azienda è cresciuta negli anni seguenti la sua fondazione, registrando marchi ormai entrati nel parlare comune degli addetti al settore.

Nonostante la crisi pesante che dal 2008 frena l’espansione industriale italiana, Astroflex® resiste sul mercato idro-temo-sanitario e industriale da più di 20 anni, con indiscutibile propensione verso le applicazioni più nuove e particolari, riproponendo ad ogni sfida del mercato la sua competenza tecnica e la frizzante fantasia che le ha permesso di accogliere le esigenze più disparate dei suoi clienti italiani e esteri.

ORGANIZZAZIONE E STRUTTURA

Particolare importanza viene riservata alla dotazione dei laboratori per la gestione dei resi e il controllo di qualità in produzione in cui trovano posto le più avanzate attrezzature per le analisi micro e macrografiche, per le analisi chimiche e le prove meccaniche a cui vengono sottoposte le materie prime, per gli esami visivi e dimensionali, per le prove di fatica a cui vengono sottoposti i prodotti Astroflex®, per accertarne la conformità ai requisiti di progetto e per controllarne in continuo l’aderenza ai requisiti di legge e ai più elevati standard di qualità e affidabilità.

L’ufficio Controllo di Qualità estende la sua opera al completo ciclo produttivo, dal controllo in accettazione con la collaborazione del magazzino e dei fornitori qualificati di cui è partner, al controllo di processo, grazie a personale specializzato e addestrato alle a volte complesse operazioni che portano alla realizzazione del prodotto finito, fino al controllo finale del tubo pronto per la spedizione, somma di tutti gli step di verifica che compongono il piano di fabbricazione dello stesso, e alla fase finale di confezionamento e spedizione, a volte personalizzato su richiesta del cliente finale.

L’ufficio tecnico è dotato di sistemi di calcolo e di disegno computerizzato e modellazione solida. Per il disegno vengono utilizzati programmi Autocad 2012 prodotto da Autodesk e per le modellazioni in 3D viene utilizzato il programma NX10 di Siemens.

ASTROFLEX SPA

V. Magenta, 29
10093 COLLEGNO (TO)


Sede Legale: ASTROFLEX SPA - V. Magenta 29 - COLLEGNO (TO) - P.Iva: 06195860017 | Camera Comm. To - REA 769042 - Cap. Soc. € 3.600.000 E i.v
Privacy Policy e Cookies Policy